

14 Marzo 2025 ore 21,00 presso l’Aula Magna della Scuola si terrà il secondo dei 4 incontri con i docenti del Conservatorio “G.Rossini” a cura della prof.ssa Silvia Del Zoppo, il tema sarà “Introspezioni “fantastiche” tra musica e letteratura dell’Ottocento”
Ingresso gratuito per tutti i soci della scuola fino ad esaurimento posti disponibili (max 50 persone). Possibilità di associarsi anche il giorno stesso dell’incontro.
La tessera, al costo di € 40,00 e’ valida per tutto l’anno scolastico 2024/25.
Da diritto a partecipare a tutte le attività della scuola (sia gratuite che a pagamento) tra cui Corsi, Stagione Concertistica, Convegni, Concerti, Masterclass, etc, e con la possibilità di avere eventuali sconti sui biglietti di alcuni eventi organizzati da noi o da altri enti convenzionati con la nostra scuola come ad esempio, in questo momento, la Stagione Sinfonica del Teatro Pergolesi e dal mese di aprile, la nostra Stagione Concertistica “Linfa” presso la Chiesa di San Nicolò.
I soci saranno sempre anticipatamente e puntualmente informati sulle nuove attività che saranno effettuate.
Silvia Del Zoppo, dopo gli studi in filosofia, musicologia e in pianoforte, ha ottenuto nel 2018 il PhD presso le Università di Milano e di Heidelberg (double degree), con una ricerca sostenuta dalla Fondazione Confalonieri-Milano, dall’Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg e dalla Philosophische Fakultät (heiDOCS Program), e pubblicata da Peter Lang (Berlino 2021). È stata assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, collabora con diverse Fondazioni (Levi – Venezia, Appiani – Monza, MEIS – Ferrara) e ha conseguito i premi “Forneron” (2019), “Pontecorvo” (2020), “Adolfo Pini” (2021), GATM (2022). È stata borsista dell’Accademia dei Lincei (premio “Ronga”) e ha ricevuto la menzione speciale alla II edizione del Premio Internazionale “Casella” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha pubblicato contributi musicologici e preso parte a diverse conferenze internazionali. È stata inoltre collaboratrice di redazione e autrice per la rivista Amadeus e ricopre attualmente lo stesso ruolo per MusicPaper (GazLab ed.). Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la docenza di II fascia. È docente di Storia della musica nel Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro.